KAMALEO: GO MULTIPLE, GO INFINITE, GO RANDOM! | Gruppo Aro

KAMALEO: GO MULTIPLE, GO INFINITE, GO RANDOM!

IL GRUPPO ARO AL #DSCOOP. DA UN PALCO INTERNAZIONALE ALLA NASCITA DI KAMALEO.

Il nuovo servizio di Gruppo Aro rende davvero unico ogni prodotto.

KAMALEO: GO MULTIPLE, GO INFINITE, GO RANDOM!

Finalmente, ecco Kamaleo, l’innovativo servizio del Gruppo Aro che rivoluziona il modo di intendere l’etichettatura dei prodotti e permette di decorare in modo unico e distintivo ogni confezione, creare collezioni con ogni pezzo diverso dagli altri, proporre edizioni limitate o, semplicemente, consentire ai consumatori finali di scegliere i disegni e le cromie che più preferiscono.

Soprattutto: con Kamaleo, si può avere tutto questo in modo facile e alla portata di ogni brand. Ma andiamo per gradi e scopriamo meglio le opportunità offerte da questo servizio.

UNO, DIECI, CENTOMILA:  UN PRODOTTO, TANTE ETICHETTE.

L’abbiamo visto fare dai più importanti brand del Food & Beverage: lo stesso prodotto decorato con etichette che riportano nomi di persona diversi, in modo che il consumatore scelga il suo o quello della persona cui vuole regalare la confezione, oppure confezioni con impresse delle parole “chiave”: per esempio, per ogni lattina una parola diversa.

Uno strumento affascinante nelle mani del marketing, che premia il consumatore e valorizza le sue scelte. Uno strumento che ha subito conquistato i più importanti produttori, ma che finora è sempre stato appannaggio - per l’appunto - dei più grandi brand e dei più sostanziosi budget.

Ma cosa accadrebbe se le infinite possibilità della personalizzazione della singola confezione fossero accessibili a tutti: piccoli e medi produttori, realtà artigianali, aziende che vendono nella grande distribuzione o in piccoli e selezionati punti vendita?
Tutto questo è possibile: Kamaleo cambia il modo di intendere etichette e confezioni mettendo a disposizione uno strumento di alto valore, innovativo e semplice.
Soprattutto: per tutti.

KAMALEO: AL SERVIZIO DELL’ALTA VARIABILITÀ.

Kamaleo è un servizio molto versatile: permette di approfittare in modo straordinariamente semplice di una tecnologia estremamente evoluta.
Il servizio consente, partendo da un file originale, che può contenere elementi decorativi, cromie, scritte e loghi, di dare vita in automatico a un numero praticamente infinito di etichette o sleeve diverse variando la grandezza e la disposizione di tutti o solo di alcuni elementi. Si può decidere, per esempio, di mantenere fisso il logo, in dimensione e posizione, e giocare con gli altri elementi oppure semplicemente di variare le cromie o, ancora, di mantenere inalterate le dimensioni degli elementi, ridistribuendoli però in aree diverse della confezione.
Tutto questo era già possibile, ma, fino a oggi, avrebbe significato far produrre decine, centinaia o addirittura migliaia di file originali. Un impegno notevole, un lunghissimo tempo di lavorazione e un costo spropositato.

Con Kamaleo, grazie a software sviluppati appositamente e alla competenza dei tecnici del Gruppo Aro, è possibile, partendo da un singolo file originale, ottenere innumerevoli variazioni praticamente in tempo reale e dare così il via alla produzione di etichette e sleeve tutte diverse le une dalle altre. Con un impressionante risparmio di tempo e di denaro.

Cerchiamo di capire meglio con qualche esempio.
COME SI LAVORA CON KAMALEO?
Proviamo a individuare le diverse opportunità offerte da Kamaleo, ipotizzando impieghi differenti tra loro.
Esempio 1: effetto Mosaic.
Immaginiamo che l’azienda X, produttrice di creme spalmabili, voglia lanciare un’edizione speciale delle proprie creme alla mandorla e cioccolato, vendute in vasetti di vetro con un’etichetta o una sleeve che riprendono colori e decorazioni degli anni ‘50, gli anni in cui l’azienda è stata fondata.

Diciamo che la confezione studiata dall’azienda riporti delle piccole illustrazioni di auto vintage e di televisori dell’epoca e presenti il logo dell’azienda e il nome delle creme, tutto su un fondo colorato.  Grazie al servizio Kamaleo, potrebbe decidere di mantenere la posizione di tutti gli elementi decorativi e semplicemente ruotare o spostare l’intera composizione, girandola o ingrandendola, ma mantenendo la posizione degli elementi, in modo che ogni confezione sia riconoscibile come parte dell’edizione speciale, ma allo stesso tempo unica. In aggiunta potrebbe selezionare tre o quattro cromie adatte e utilizzarle per colorare il fondo o gli elementi decorativi in modo diverso da una confezione all’altra.

Esempio 2: effetto Collage.
Ipotizziamo che l’azienda Y, produttrice di succhi di frutta artigianali, voglia istituire una linea dedicata ai bambini e desideri darle valore grazie a etichette tutte diverse tra loro. Partendo dal file di un’etichetta o di una sleeve di base, che magari riporterebbe disegni di api, fiori, farfalle e gatti, con l’aggiunta del logo e del nome, potrebbe approfittare del servizio Kamaleo per ottenere innumerevoli etichette o sleeve in cui ogni elemento decorativo potrebbe variare per posizione, dimensione e - volendo - anche cromia. Nel caso, potrebbe anche decidere che alcuni elementi, per esempio il nome e il logo, devono restare fissi.

Questi sono solo due esempi delle molteplici possibiltà offerte da questo servizio.
Infatti, la forza di Kamaleo è la capacità di generare infinite variazioni, un risultato ottenuto grazie a un algoritmo che, in modo assolutamente casuale, ridistribuisce gli elementi indicati e li reinterpreta in termini di posizione spaziale, dimensione e cromie.
Il risultato è, chiaramente, controllabile solo in termini di indicazioni in fase di input:
il programma consente di definire quali e quanti colori, se mantenere le posizioni o riposizionare gli elementi, se intervenire sulla dimensione o no. Il resto è random, un prodotto delle combinazioni casuali. Proprio per questo, ciò che si ottiene sono innumerevoli variabili.

I PUNTI DI FORZA DI KAMALEO.

Il servizio Kamaleo offre a ogni azienda, indipendentemente dalla sua grandezza e dalla quantità di etichette o sleeve da produrre (quindi della tiratura), di sfruttare la leva della variabilità per ottenere prodotti più attraenti per il consumatore o per dare vita a edizioni speciali o limitate.
Gli elementi che Kamaleo utilizza sono:

- il riposizionamento dell’intera decorazione: Kamaleo sposta, gira o ridimensiona l’intero design della confezione, come se fosse un unico “foglio” con sopra tutti gli elementi. Il “foglio” può essere spostato o ruotato o ridimensionato, ma restano inalterare le posizioni e il rapporto tra gli elementi.

- il riposizionamento e la gestione dei singoli elementi, muovendoli in aree diverse del file, mutandone le dimensioni o le cromie.

- l’intervento su uno, alcuni o tutti gli elementi: si può decidere di modificare solo alcuni parametri o tutti.

- la possibilità di utilizzare, in aggiunta alle variazioni random, anche la stampa a dato variabile.

Con Kamaleo, da oggi ogni prodotto può davvero essere unico, distinto, attraente e collezionabile. In modo semplice, rapido e conveniente.

 

KAMALEO: GO MULTIPLE, GO INFINITE, GO RANDOM! / 27 May 2021