KAMALEO: APPENA NATO, VA GIÀ A TUTTA BIRRA. | Gruppo Aro

KAMALEO: APPENA NATO, VA GIÀ A TUTTA BIRRA.

coverblogsummeripa.jpg
Il nostro nuovo servizio Kalameo rende diversa ogni bottiglia.

KAMALEO: APPENA NATO, VA GIÀ A TUTTA BIRRA.

Cosa succede quando le infinite opportunità offerte dal nostro nuovo servizio Kamaleo incontrano le ambizioni di un birrificio artigianale come il Birrificio dei Laghi?

Semplice: nasce un nuovo modo di interpretare la bottiglia della birra, non più semplice contenitore, ma vero strumento di marketing, grazie agli elementi distintivi che vengono proposti in innumerevoli varianti.

Andiamo per gradi (verrebbe da dire, per gradazioni).
Poche settimane fa, il Birrificio dei Laghi ha deciso di dare una nuova veste a una delle birre più adatte all’estate, la SESSION IPA, una IPA dalla luppolatura marcata, piacevolmente aromatica e con un grado alcolico contenuto: insomma, una birra che sa esaltarsi in ogni occasione, dall’aperitivo al dopo cena.
I soci del birrificio artigianale hanno anche stabilito che un semplice restyling dell’etichetta non sarebbe stato sufficiente: volevano fare le cose davvero per bene, producendo un “vestito” completamente nuovo.

PRIMO PASSO: UN DESIGN AVVOLGENTE.
La SESSION IPA conquista anche i più esigenti. E lo fa grazie alla sua ricetta sapientemente creata dal mastro birrario. Quindi il primo passo, per valorizzare dal punto di vista visivo questo capolavoro, è stato scegliere optare per un’etichetta che avvolgesse l’intera bottiglia, quindi uno sleeve, cioè un film termoretraibile ad alta retrazione che permette di rivestire completamente la confezione e di realizzare una decorazione grafica a 360°, una soluzione che ha permesso di ottenere grande visibilità e distintività.

SECONDO PASSO: UN LINGUAGGIO FRESCO E DI CARATTERE.
Per una birra con l’identità di questa IPA, una semplice decorazione cromatica sarebbe stata riduttiva e poco identificativa. Il Birrificio dei Laghi si è affidato alla designer Cristina Regazzoni del Gruppo Aro, che ha realizzato una serie di elementi illustrati con uno stile moderno, ironico e ammiccante, enfatizzando lo spirito di una birra che unisce forza e delicatezza, che conquista con gusto e con simpatia. Una scelta stilistica che consente di sfruttare in modo mirato e completo le qualità di Kamaleo.

TERZO PASSO: KAMALEO.
Ed è qui che la variabilità offerta dal servizio Kamaleo ha saputo fare la differenza.
Perché Kamaleo permette nel modo più semplice e conveniente, partendo da un file di base, di dare vita a infinite variazioni, giocando con le cromie, gli elementi grafici, le dimensioni di immagini e testi e così via. Senza la necessità di avere un file grafico per ciascuna variante e senza l’esigenza di lavorare su tirature con numeri rilevanti.
Il Birrificio dei Laghi ha chiesto al Gruppo Aro di stampare un lotto di sleeve sfruttando pienamente la variabilità di Kamacollage (link alla pagina del sito), la versione di Kamaleo che dà vita a illimitate variazioni, modificando le proporzioni, la posizione e le cromie dei diversi elementi che compongono l’etichetta.  Sono state create in questo modo sleeve diverse, ma perfettamente riconducibili all’originale.

QUARTO PASSO: GUSTARE.
È nata così la nuova bottiglia di SESSION IPA, distintiva e attraente, sempre diversa, in modo che ognuno possa scegliere quella che preferisce secondo il proprio stile. Insomma, una serie che invita a gustare questa birra prima con le pupille e poi con le papille. Un risultato che, utilizzando metodi di realizzazione e di stampa più tradizionali, sarebbe stato probabilmente precluso a un birrificio artigianale, avrebbe richiesto un impegno economico di ampia portata, avrebbe comportato un tempo di progettazione e di realizzazione molto meno agile.

È la forza di Kamaleo: rende fattibile ciò che prima non lo era, rende facile ciò che prima era complesso. Consente anche a piccoli e medi produttori di qualità, che hanno intuito l’importanza dell’impatto visivo, di poter beneficiare di uno vero e proprio strumento di marketing per differenziare e mettere in evidenza i propri prodotti, dando valore alle scelte e ai gusti dei propri clienti.

VIDEO KAMALEO E BIRRIFICIO DEI LAGHI

Guarda il Video realizzato per l'evento Dscoop e scopri di più sulla realizzazione di queste sleeve e sulla collaborazione con il Birrificio dei Laghi
https://www.youtube.com/watch?v=mXfO4g_Ujk8

 

KAMALEO: APPENA NATO, VA GIÀ A TUTTA BIRRA. / 10 Giugno 2021