NASCE UN NUOVO PROGETTO: ECOLOGICAMENTE
La scelta del GRUPPOARO.
“Portiamo le buone abitudini di casa anche sul posto di lavoro per un progetto non solo GREEN ma anche ETICO, che aiuta l’AMBIENTE, sensibilizza le PERSONE, sostiene l’AZIENDA.”
Dal 2011 il 40% dei consumi del GRUPPOARO è alimentato dai pannelli fotovoltaici e gli ultimi investimenti sono stati orientati a sistemi a basso impatto.
“EcoLogicaMente” è un nuovo percorso sostenibile volto a migliorare le abitudini interne all’azienda e contemporaneamente, variare la proposta commerciale da fare al cliente in ambito di prodotto, stampa e materiale da usare.
Grazie ai nostri 45 anni di esperienza in diversi settori, a una conoscenza delle tecniche di stampa e delle problematiche di applicazione, pensiamo di poter suggerire al cliente diversi risparmi energetici ed economici, rivedendo il prodotto realizzato. Il nostro obiettivo è raggiungere una riduzione di costo produttivo dettato da una maggiore efficienza, tale per cui a parità di prezzo, il cliente possa scegliere un materiale sostenibile.
Per il progetto Ecologicamente, sono state create delle infografiche a seguito di una formazione di tutte le persone che lavorano e vivono l’azienda, dove è stato illustrato il progetto, le sue finalità e la modalità di esecuzione.
Non solo però formazione ma anche strumenti per iniziare insieme questo percorso.
Alcune di queste grafiche riportano suggerimenti su come risparmiare energia e acqua non solo a lavoro ma anche nella propria vita privata, ed è stata migliorata ulteriormente la raccolta differenziata mettendo a disposizione nuovi contenitori con una più chiara nomenclatura per evitare errori.
Abbiamo poi rafforzato la comunicazione visiva apponendo per tutta l’azienda vari bolli adesivi che ricordano che i piccoli gesti possono fare una grande differenza, come spegnere le luci quando non servono e gestire meglio l’acqua.
Alcuni punti focali delle nostre grafiche sono:
M’ILLUMINO DI MENO
Ricordiamoci di spegnere le luci.
L’ACQUA E’ AGLI SGOCCIOLI
Non sprechiamola e usiamola con attenzione.
RISPETTA L’AMBIENTE, TUTTO IL MONDO E’ CASA NOSTRA.
Differenzia i rifiuti correttamente.
A LAVORO COME A CASA.
Rispetta l’ambiente in cui lavori
A LAVORO COME A CASA vuol dire avere un pensiero etico sul posto di lavoro, come a casa propria, adottando comportamenti e regole green nel rispetto non solo del singolo individuo ma di tutta l’azienda e dell’ambiente.
“Sii il cambiamento che vuoi vedere nel mondo”. Cit. Gandhi.