Produzione eco-sostenibile

Leonardo Label

Tutela dell'ambiente

Da sempre il Gruppo Aro è molto attento alla salvaguardia dell'ambiente.

Lo dimostra la certificazione ISO 14001 ottenuta fin dall'anno 2007 e, ancora oggi, il continuo miglioramento dei nostri processi produttivi.

Energy Lab
Un nuovo progetto per produrre nel massimo rispetto dell'ambiente.

Utilizziamo macchinari che ci permettono di eliminare i solventi dai processi produttivi e che, in fase di avviamento, contengono i consumi energetici. Selezioniamo e testiamo materiali ad alta riciclabilità e biodegradabili, adottiamo adesivi solubili in acqua, studiamo soluzioni di packaging per massimizzare la riciclabilità dell’imballo.

Energia rinnovabile

I nostri stabilimenti sono alimentati da un impianto fotovoltaico per lavorazioni a impatto zero e per ridurree l'immissione in atmosfera di CO2.

Fai clic sul contatore per visualizzare i valori di potenza, energia e risparmio di CO2 rilevati in tempo reale dal sistema di controllo dell'impianto di produzione di energia elettrica.

Rispettiamo l'ambiente

Fai una scelta eco-sostenibile, per i tuoi prodotti aderisci al progetto Energy Lab!

La nostra produzione di etichette e rotoli è certificata FSC®, il che garantisce che la materia prima utilizzata proviene da foreste dove sono rispettati rigorosi standard ambientali, sociali ed economici. E per limitare le emissioni nell'atmosfera utilizziamo un impianto fotovoltaico per alimentare l’intero processo produttivo.

FSC® (Forest Stewardship Council) creato nel 1993, include tra i suoi membri gruppi ambientalisti e sociali, comunità indigene, associazioni di consumatori, proprietari forestali, tecnici, organismi di certificazione, industrie di prima lavorazione e di trasformazione e commercializzazione del legno, che operano per migliorare la gestione delle risorse forestali in tutto il mondo.
Con l’impianto fotovoltatico da 183,34 kWp, composto da 797 moduli installati sui 1.320 mq del tetto dei nostri stabilimenti di produzione, siamo in grado di generare 202.874 kWh di energia reale; questo ci permette di risparmiare 46,66 TEP (tonnellate equivalenti di petrolio) ed evita l’immissione nell’atmosfera di 38.546 kg di CO2 all’anno.